La Bottega di Volpaia: Chi Siamo

Io sono ‘la Carla’, io cucino, mi occupo dell’organizzazione, e spesso sto in sala a chiacchierare con i clienti, perché mi piace sapere quello che pensate dei miei piatti, e se posso migliorarmi, sono sempre pronta al confronto! La mia passione per la cucina è nata per un caso d’amicizia e d’arte... rispolverando le vecchie licenze della famiglia Selvolini. A Volpaia, per un periodo di tempo, c’è stato un uomo straordinario che ha organizzato delle mostre d’arte moderna di altissimo livello, portando i più grandi artisti del mondo nel Chianti, che hanno fatto da richiamo per centinaia e centinaia di appassionati d’arte e non. Luciano Pistoi è stato il mio inizio. C’era un gran movimento nel mio piccolo paese e mancava un punto di ristoro, Luciano, mio grandissimo amico, mi chiese di preparare qualcosa di semplice, tradizionale, da offrire a tutti coloro che salivano a Volpaia e volevano passarci la giornata per meglio gustare le opere in mostra. La famiglia Selvolini, ha ceduto alla mia famiglia licenze vecchie di 300 anni, che portano con se una storia fatta di osteria, posta per cavalli, di locanda per dormire e bottega per il paese... addirittura veniva venduto il chinino per la malaria che ai tempi che furono imperversava nel territorio portata dalla transumanza della Maremma!

IL RISTORANTE

Appena si arriva a Volpaia si incontra sulla sinistra il parcheggio del borgo, basta alzare la testa e si vedono le terrazze del ristorante.

Ci sono 80 posti a sedere fuori, guardando il bellissimo panorama sulle colline del Chianti, e 40 all’interno, totalmente restaurato nel tra il 2006 ed il 2007, l’ho voluto semplice come è semplice il mio modo di fare cucina, ma per me è casa mia e spero che lo sia anche per voi quando verrete a trovarmi, perché ad aspettarvi insieme a me, c’è sempre la mia mamma Gina, il babbo Oriano che guarda dalla loggia di casa propria (sopra il ristorante), Pallina, il mio cane, e spesso Ombra, il cane di mia sorella ...insomma tutta la mia famiglia “allargata” a darVi il BENVENUTO!

LA CARTA DEI VINI

I vini li scelgo con mia sorella Paola, che ha una grande esperienza nel settore.

Prediligiamo i Chianti della zona soprattutto quelli fatti alla vecchia maniera, utilizzando i vitigni della tradizione Chiantigiana e invecchiati nelle grandi botti di rovere.

Troverete anche una selezione di bianchi e rossi che provengono al di fuori del Chianti, ma che si abbinano benissimo ai nostri piatti tradizionali.

FOTO GALLERY

La Bottega

Insegna

La Bottega

Chi Siamo

La Bottega

Chi Siamo

La Bottega

Esterno

La Bottega

Esterno

La Bottega

Il Ristorante

La Bottega

Pasta fatta a mano

La Bottega

Ravioli

La Bottega

Piatto

La Bottega

Piatto

La Bottega

Piatto

La Bottega

Piatto

DOVE SIAMO

Arrivando a Firenze da Nord uscita A1-Certosa, imboccare la strada SR-2 Cassia per Greve in Chianti, attraversare Tavarnuzze e Falciani, imboccare la strada SP-3 per Passo dei Pecorai, Greve, superato Panzano, dopo circa tre chilometri prendere la direzione sinistra per Radda in Chianti. Poco prima di raggiungere Radda girate a sinistra seguendo le indicazioni per Volpaia. (Dalla piazza di Panzano esiste un percorso alternativo più breve con una strada bianca in terra che attraversa i boschi sovrastanti Volpaia).

In alternativa uscita A1-Firenze Sud, imboccare la S.S.222 Chiantigiana per Greve in Chianti, attraversando Grassina, Strada in Chianti, Chiocchio, Greve, Panzano, superato Panzano, dopo circa tre chilometri prendere la direzione sinistra per Radda in Chianti. Poco prima di raggiungere Radda girate a sinistra seguendo le indicazioni per Volpaia.

Arrivando da Roma, potete lasciare l’A1 con l’uscita Valdarno (Montevarchi) imboccare la SP-408 Chiantigiana e seguire le indicazioni per Radda in Chianti, passerete dal paese Cavriglia, Villa a Radda e Radda. Poco dopo l’incrocio per Radda in Chianti, dopo due chilometri sulla destra troverete le indicazioni per Volpaia.

CONTATTI

Carla Barucci
Ristorante La Bottega
Piazza della Torre, 1 VOLPAIA, 53017 Radda in Chianti

tel/fax 0577 738001
tel 0577 735602

labottega@Chiantinet.it

Trovaci su Facebook